EVENTI


I VINI DA AGRICOLTURA BIODINAMICA NEW ENTRY A VINITALY 2012

 05.03.12


                                                                                             

Uno spazio appositamente allestito al primo piano del Palaexpo accoglierà aziende italiane ed estere che producono secondo le regole dell’agricoltura biodinamica, ma non è questa l’unica novità per la prossima edizione di Vinitaly. Con il cambio di cadenza settimanale, il Salone diventa più aderente alle esigenze commerciali di espositori ed operatori e maggiore attenzione viene data al canale horeca, che ha risposto al sondaggio “Vinitaly incontra la ristorazione”.
 I vini da agricoltura biodinamica protagonisti di Vinitaly 2012: il più grande salone del vino al mondo dedicato al vino apre un vetrina internazionale a una nicchia di mercato fatta di piccoli numeri, ma che fa tendenza rispetto alla richiesta di qualità globale.
Un centinaio le aziende italiane ed estere che hanno scelto di aderire alla nuova iniziativa di Vinitaly, che prevede uno spazio appositamente allestito al primo piano del Palaexpo.

Vinitaly sarà infatti ancora più business-oriented, con costi ottimizzati per gli espositori, impegni sempre più mirati per gli operatori professionali e un occhio di riguardo al canale horeca. «Si tratta di un’evoluzione dell’organizzazione fieristica necessaria per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati al momento di decidere il cambio di data – afferma Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere -; obiettivi che sono quelli di aumentare il già alto tasso di internazionalità della manifestazione e di incrementare le possibilità di contatti commerciali, in particolare con le categorie hộtellerie, ristorazione e catering.»

Da domenica 25 a mercoledì 28 marzo 2012 appuntamento anche con le rassegne Sol e Agrifood Club, che completano l’offerta di Veronafiere nel settore wine&food.









La "Pezzata" festeggia cinquant'anni




CAPRACOTTA. Domani 26 febbraio alle ore 10,00, presso la sala polifunzionale dell'edificio scolastico di Capracotta ci sarà un incontro pubblico avente come titolo "1961 - 2011 - Cinquant'anni di Pezzata".
L'incontro sarà l'occasione per fare alcune riflessioni sull'importanza ed il ruolo svolto dalla manifestazione "La Pezzata" per la promozione del territorio dell'altissimo Molise e sulla evoluzione ed il miglioramento del patrimonio zootecnico locale negli ultimi decenni.
All'incontro parteciperanno gli assessori regionali Angiolina Fusco Perrella (Agricoltura) e Michele Scasserra (Turismo). Ci saranno le relazioni di Michele Conti, allevatore, Tiziano Rosignoli, presidente della pro loco Capracotta, Adalberto Cufari, organizzatore negli anni sessanta delle prime manifestazioni de La Pezzata.
I lavori si apriranno con i saluti del Sindaco di Capracotta, Antonio Monaco nonchè di Luigi Mazzuto, Presidente della Provincia di Isernia, di Luigi Brasiello, Presidente della Camera di Commercio di Isernia e di Pietro Campellone, commissario E.P.T. di Isernia.
L'incontro si arricchirà di tre interventi programmati da parte di Antonella Di Menna, Michele Sozio e Pasquale Di Lena.
altomolise.net


BERGAMO: Bocuse d'Or 2012

23.01.12




Sono aperte le iscrizioni alla Selezione Italiana del Bocuse d’Or, che si svolgerà lunedì 20 febbraio all’Accademia del Gusto – Ascom Confcommercio di Osio Sotto (Bg).


Bergamo, così come era avvenuto nel 2010, ospiterà il prestigioso concorso nazionale, che porterà a scegliere il candidato per le selezioni europee in programma a Bruxelles il 20 e il 21 marzo 2012.

La selezione mondiale si svolgerà a Lione il 29 e 30 gennaio 2013.
La competizione italiana è organizzata dall’Associazione “Promozione del Territorio”, fondata nel 2009 da Camera di Commercio Bergamo, Ascom Bergamo, Confindustria Bergamo, Ente Fiera Promoberg e Bergamo Fiera Nuova S.p.a.
La selezione italiana del Bocuse d’Or nasce sotto la regia di Giancarlo Perbellini, chef dell’omonimo Ristorante Perbellini di Isola Rizza a Verona, presidente del Comitato Italiano Organizzatore del concorso.
Il concorso
Il concorso sarà aperto a tutti i cuochi professionisti di ristoranti o hotel, di nazionalità italiana, con almeno tre anni di esperienza lavorativa come chef, sous chef o chef di partita e con una età maggiore o pari a 23 anni. La squadra potrà essere composta al massimo da 3 persone: lo chef, un assistente di cucina, anch’esso di nazionalità italiana, nato dopo il 29 gennaio 1991, e un allenatore.
Le prove del concorso si svolgeranno in una sola giornata e la gara prevederà la preparazione “a caldo” di due piatti: uno di pesce ed uno di carne. Il piatto di pesce avrà come ingredienti sogliola e gamberi grigi; mentre la portata di carne vedrà protagonista il pollo.
La Giuria sarà composta dal Presidente del Concorso e da quattro giurati, nomi importanti del panorama ristorativo nazionale.
Le iscrizioni
Le iscrizioni scadranno il 2 febbraio ed entro tale data dovranno pervenire alla segreteria organizzativa i dossier di candidatura degli chef interessati alla partecipazione.
Sulla base della documentazione ricevuta, il Comitato Italiano Organizzatore selezionerà i tre candidati ritenuti più idonei ad accedere alla selezione italiana e ne comunicherà i nominativi il giorno 3 febbraio 2012.
Il vincitore
Il nome del vincitore della selezione italiana verrà reso noto il 21 febbraio durante una conferenza stampa organizzata nell’ambito del convegno “Formaggio italiano: il sapore del territorio incontra la qualità e vince nel mercato” nato in collaborazione con il Network Sviluppo Sostenibile e in programma al centro congressi del Polo Fieristico bergamasco (via Lunga).
Il primo classificato, oltre alla possibilità di accedere alle selezioni europee, riceverà 4 mila euro, il secondo avrà un premio di settecento euro e il terzo di trecento.
Informazioni
Per informazioni sul concorso è possibile contattare la segreteria dell’Accademia del Gusto – Ascom Confcommercio Bergamo - Tel. +39 035 41.85.706 (707) – Fax : +39 035 41.85.712 - e-mail: info@ascomformazione.it; o scaricare il regolamento dal sito www.promozionedelterritorio.it.


Identità Golose 2012,
il via ufficiale a Milano il prossimo 5 febbraio
20.01.12

 Milano food&wine festival,  sarà l'Anteprima novità del 2012 che si terrà sabato 4 febbraio, poi nella giornata di domenica 5 febbraio avrà inizio, presso il centro congressi di via Gattamelata a Milano, l’ottava edizione di Identità Golose, la manifestazione ideata e diretta dal giornalista Paolo Marchi.

Identità Milano 2012 si svolgerà fino a martedì 7 febbraio: tre giornate, tre sale e nove temi diversi coinvolgeranno decine e decine di relatori provenienti dall' Italia, dall'Europa e da tutto il Mondo. I relatori di domenica 5 e lunedì 6 febbraio in Auditorium, andranno “Oltre il Mercato” in un entusiasmante viaggio nelle materie prime e nella sapienza di chi le sceglie e lavora.

Martedì invece, come da tradizione ormai, la mattina focus su una realtà particolare del Buon Paese, il Trentino in questa circostanza, e il pomeriggio l’ormai classico appuntamento con la pasticcieria d’autore e il mondo del cioccolato.

E poi le due sale tematiche: domenica Identità Naturali e Identità Vent’anni, lunedì Identità Donna e Identità di Pizza, martedì Identità di Carne e Identità di Pasta.
Andando a cliccare sui programmi delle tre giornate di Identità Milano 2012 - domenica 5, lunedì 6 e martedì 7 febbraio 2012 – è possibile consultare i nomi e, da qui, i profili e le storie di quasi tutti i relatori che animeranno con le loro lezioni le 3 sale del congresso, dall'Auditorium alle Sale Blu 1 e 2.




Rimini - 33° Salone della gelateria


 20.01.12

Al 33° Salone della gelateria , pasticceria e panificazione artigianale (Sigep) che si terrà a Rimini dal 21 al 25 gennaio 2012, partecipano quattro aziende dolciarie teramane. Un appuntamento che consente una proposta unica per la filiera del dolciario artigianale. Per la gelateria da segnalare la Coppa del Mondo di gelateria, allargata a tredici Paesi dai cinque continenti e dedicata al tema “ I frutti della terra e del mare”. Per la pasticceria la novità sta nel  “The pastry queen” il 1° campionato mondiale femminile di pasticceria con dieci Paesi in gara.

Primo Piano


A Verona FieraAgricola dal 2 al 5 febbraio
5 saloni presentano il panorama agricolo mondiale...

 





FIERAGRICOLA è da oltre un secolo il punto di riferimento nel panorama agricolo mondiale, l'unica manifestazione internazionale in Italia che presenta un'offerta completa delle tecnologie e dei prodotti nel settore della meccanica agricola, dell'allevamento, delle agro-forniture, delle energie rinnovabili e dei servizi per l'agricoltura.

Un evento ad alto impatto mediatico che anticipa le esigenze del settore presentando temi e contenuti innovativi, crea relazioni tra gli espositori, i visitatori e le associazioni di settore e coinvolge gli operatori grazie alla sua dinamicità e interattività.

FOCUS 2012: agricoltura sostenibile a livello ambientale ed economico

Sei un'azienda del settore? Affrettati ad iscrivere la tua azienda a Fieragricola e prenota il tuo spazio espositivo qui...
Sito web: www.fieragricola.com - www.bioenergyweb.it.
Vuoi visitare Fieragricola? Acquista i biglietti online, risparmi ed eviti inutili code alle biglietterie!










POGGIO SANNITA: 3a edizione "Divino scrivere e...cantare"

Comitato civico "Per Caccavone" in collaborazione con l'associazione Petra 09

Sabato 7 gennaio, si terrà a Poggio Sannita la 3a edizione della manifestazione "DiVino scrivere e…cantare" promossa dal Comitato Civico “Per Caccavone” ed organizzata in collaborazione con l’associazione Petra 09. Nell’ambito della manifestazione, divenuta oramai uno degli appuntamenti di maggiore rilievo nel panorama del Natale Poggese, avrà luogo il concorso denominato “le meglie vine de Caccavone”, in ossequio ad uno dei prodotti caratterizzanti da sempre Poggio Sannita (da ricordare che per alcuni mesi, dell’anno 1921, il paese assunse il nome di “Vinoli” proprio in relazione al vino ed all’olio, rinomati prodotti locali). La giuria si avvarrà anche quest’anno della partecipazione - in qualità di presidente della stessa – dell’enogastronomo agnonese Carlo Misischia. Poesia dialettale poggese e vini di produttori locali, per una giornata da ricordare, una giornata all’insegna della cultura e del divertimento. In concomitanza, sarà anche distribuito l’ultimo numero del “Grillo Parlante “ notiziario del Comitato Civico “Per Caccavone”, ad ulteriore testimonianza della notevole attività profusa dal comitato in relazione alle problematiche afferenti al territorio poggese.


Olio Officina Food Festival

Location: Palazzo Giureconsulti, Milano, piazza Mercanti 2

Inaugurazione: venerdi 27 gennaio 2012, ore 20.30

Giorni: 28-29 gennaio 2012

Orari del festival: ore 9 accredito; ore 10 inizio lavori; ore 13.15 break per il pubblico accreditato; ore 15.15 ripresa lavori; ore 18.45 chiusura lavori sessione diurna; ore 20.15 spettacoli.

Come partecipare: pre-iscrizioni via internet sul sito Olio Officina Food Festival, a partire dal 19 dicembre 2011 ed entro il 20 gennaio 2012.

Biglietto giornaliero: euro 100
Biglietto per i due giorni: euro 160
Biglietto per spettacoli e corsi di degustazione: euro 15
Biglietto per area bambini 7-11 anni: ingresso libero su prenotazione, accompagnati da genitore/i

CONGRESSISTA

La quota di iscrizione a Olio Food Festival in qualità di Congressista comprende:
Tutti gli incontri tenuti dai relatori nella giornata/e prescelte.
Rinfresco: ” Una pausa a tutt’olio”.
Il Salotto. Tutti gli incontri letterari, con presenza degli autori e dibattiti.
Tutti i seminari scientifici.
L’esperienza del percorso Olistico
Area laboratori. Corsi di Assaggio “Impariamo a gustare l’olio”
Area laboratori. Corsi di assaggio “Impariamo a degustare gli oli del territorio”
Cocktail serale
Concerto della giornata/e prescelte.
Accesso all’area “L’olio: gioco e imparo” riservata a bambini accompagnati da uno/due genitori. 

Ad ogni Congressista verrà dato in omaggio il libro di Luigi Caricato Olio. Puro succo d’oliva, Edizioni Tecniche Nuove.

L’iscrizione non fornisce un posto assegnato numerato nelle sale dove si svolge il Festival.


1 GIORNATA: 100 euro
2 GIORNATE: 160 euro

LE VIE DELL'OLIO

La quota di iscrizione a Olio Food Festival per le Vie dell’Olio comprende l’accesso a:

Tutti gli incontri letterari, con presenza degli autori e dibattiti.
Tutti i seminari scientifici.
L’esperienza del percorso Olistico
Area laboratori. Corsi di Assaggio “Impariamo a gustare l’olio”
Area laboratori. Corsi di assaggio “Impariamo a degustare gli oli del territorio”
Accesso all’area “L’olio: gioco e imparo” riservata a bambini accompagnati da uno/due genitori.


L’iscrizione non fornisce un posto assegnato numerato nelle sale dove si svolge il Festival.

1 GIORNATA: 15 euro
BAMBINI GRATIS






I gattipuzzi del groove protagonisti della 61^ edizione del Mak π 100, giovedì 29 dicembre
Palasport di Agnone ore 21.30

Il Tour della P-Funking Band atterra ad Agnone per una notte di musica


La marching band, fondata e diretta dal trombettista Riccardo Giulietti si esibirà nell'ambito della trdizionale serata di festa promossa dai ragazzi delle classi quinte del locale Liceo scientifico Giovanni Paolo I

È considerato come uno degli eventi più cool della stagione, appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della musica e del divertimento. E, in un'occasione del genere, poteva forse mancare la P-Funking Band? I popolari funkers vestiti di arancione, autentiche groove machine in grado di far ballare praticamente chiunque, saranno infatti tra i protagonisti della 61^ edizione del Mak π 100, la grande festa per celebrare l'arrivo del nuovo anno e l'avvicinarsi della fine della scuola, in programma nel palasport di Agnone, in provincia di Isernia, giovedì 29 dicembre, a partire dalle 21.30.

Una lunga notte di musica, organizzata come da tradizione dai ragazzi delle classi quinte del locale Liceo scientifico Giovanni Paolo I, che avrà anche il sapore inconfondibile del groove targato P-Funking Band. Musica black e soul, con robusti e danzerecci innesti disco, questi gli ingredienti della funkytorta che i gattipuzzi offriranno al pubblico di casa, sapori prelibati e irresistibili che hanno portato la band ad esibirsi nei club e nei dancefloor più cool della Penisola. E che si ritrovano anche nella prima “fatica” discografica della Band, quell'album 1D22 – pubblivcato dalla prestigiosa Groove Master Edition – che raccoglie brani inediti e classici del repertorio dei funker, tra musica black, soul e rhythm’n’blues, con incursioni nel rap e nel jazz. Migliore conclusione dell'anno, dunque, non poteva esserci per i paladini del funk nostrano che, dopo alcuni giorni di pausa, ripartiranno a gennaio con nuove date in giro per l'Italia.



Borgustando

PERCORSI ENOGASTRONOMICI
Martedì 27 dicembre il borgo di Lentella ospiterà il primo atto della terza edizione della manifestazione enogastronomica Borgustando
Al Centro Storico a partire  dalle 16.30







SANTA MARIA IMBARO (Lanciano) : 3° Edizione di RetroGusto e Slow Food

Dal 1°dicembre 2011 al 9 febbraio 2012 torna la 3a Edizione di RETROGUSTO, la rassegna cinematografia ideata da SLOW FOOD in collaborazione con il centro ricerche Mario Negri Sud e l'Altritalia, presso l’Auditorium del Mario Negri Sud. In visione 8 film, seguiti dalla degustazione di altrettanti piatti, preparati dai migliori chef d'Abruzzo, accompagnati dai vini di 8 cantine, in un intreccio culturale tra cibo e territorio. Per otto settimane, ogni giovedì (20.30), presso la cine sala del Negri Sud, le pellicole di grandi autori del cinema italiano e internazionale racconteranno le innumerevoli declinazioni del cibo, in tandem con i piatti di 8 ristoratori abruzzesi e ad altrettanti vini. Si parte dal magico emporio alimentare di Monsieur Hibrahim e i fiori del Corano alle provocazioni del documentario The end of the line (Al capolinea), all’esilarante Pazzo pranzo di famiglia di Litvak. A ricordarci l'interrelazione tra uomini, animali, mondo vegetale e minerale è Michelangelo Frammartino nel suo Le quattro volte, mentre a raccontarci come la gastronomia sia la migliore sintesi di nauta e cultura, è Gabriel Axel nell’imperdibile film tratto dal romanzo di Karen Blixen, Il pranzo di Babette. Poi, ancora, le proiezioni dell’irresistibile preparazione del banchetto nuziale tra Elisabetta e Filippo di Edimburgo, in Pranzo reale, della Cena dei cretini e di Criminali da strapazzo, nel quale Woody Allen e i suoi squinternati complici aprono un negozietto di biscotti che serve da copertura per una rapina in banca ma che poi si rivelerà la strada giusta per la ricchezza.

Il biglietto d’ingresso (comprensivo di visione del film e degustazione) ha un costo di 8 euro, mentre l’abbonamento alla rassegna, riservato ai soci Slow food, ha un costo di 40 euro. Il ricavato della rassegna contribuirà a finanziare la ricerca medico-scientifica dell’Istituto Mario Negri Sud.

Nessun commento:

Posta un commento